Scouting in camper in Grecia

Il Peloponneso – Πελοπόννησος

Ass. Mediterraneus porta i propri soci in Grecia

Un Viaggio lungo le coste meridionali dell’antica Morea alla scoperta dei principali siti archeologici e di meravigliose spiagge dal mare cristallino.
Un itinerario ricco di fascino e di storia, adatto a tutte le famiglie a bordo di RV propri o a noleggio con la possibilità di dormire in campeggio od in libera in quasi tutte le tappe, un percorso che ci farà esplorare un angolo bellissimo ed ancora poco turistico del Mediterraneo.
Le tappe saranno piuttosto brevi in modo da conciliare sia la voglia di esplorare e visitare che gustarsi i luoghi con il meritato relax.
La libertà garantita dai camper ci permetterà di scoprire il Peloponneso a ritmo lento, assaporando le prelibatezze gastronomiche e tuffandoci nel blu del mare delle coste più meridionali del continente.

Cammineremo nella storia della cultura Ellenica, visiteremo le rovine dell’antica Olimpia, Methoni, Micene, Epidauro, Corinto e molto altro, faremo sosta nella splendida isoletta di Elafonisos per goderci il mare in una delle più belle spiagge del mondo!

Divide con le sue aspre alture il Mar Ionio e l’Egeo, le sue biachissime spiagge sono bagnate da un mare cristallino

Il Peloponneso, l’antica Arcadia, terra di miti e leggende, ricchissima di storia e di fascino ancestrale

Scouting in Grecia – agosto/settembre 2018

  • DATE: 24 agosto / 08 settembre – 2018 – Partenza da Ancona
  • DURATA: 15 giorni – 14 notti (oltre al viaggio in traghetto)
  • LOCATION: Grecia – Peloponneso
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE = “su richiesta”
  • N.B. : viaggio esplorativo in forma di scouting riservato a pochi equipaggi per esplorare le coste e scoprire gli spot migliori da proporre nei prossimi viaggi.
    NON viene fornito alcun servizio logistico/organizzativo se non la preventiva pianificazione dell’itinerario che può subire variazioni a seconda delle necessità o delle decisioni dei singoli componenti del gruppo.

Programma dettagliato

24 Agosto

Giorno 1 – 24/08/18 venerdì

Italia – Patrasso

Imbarco ad Ancona ore 17.00

Arrivo a Patrasso ore 14.30 circa del giorno dopo.

25 Agosto

Giorno 2 – 25/08/18 sabato

Patrasso – Archea Olimpia (120 km)

Sbarco a Patrasso nel primo pomeriggio e trasferimento con i mezzi verso Archea Olimpia. Possibilità di sosta libera o presso i camping Alfios (Alphios) e Diana, entrambi a circa 1 km dall’ingresso del sito.

26 Agosto

Giorno 3 – 26/08/18 domenica

Archea Olimpia – Gialova (100 km)

In mattinata visita al sito archeologico di Olympia.

Pranzo nei paraggi o lungo la strada per Gialova.

Possibilità di pernottamento in libera nello spiazzo retrostante la spiaggia di Voidokilia, oppure presso i camping Erodios o Navarino a Gialova, a una decina di km dalla spiaggia ma più vicini ai centri abitati di Gialova e Pylos (Navarino).

27 Agosto

Giorno 4 – 27/08/18 lunedì

Gialova

Relax in spiaggia a Voidokilia, possibilità di visitare le rovine del palazzo di Nestore, a circa 18 km a nord di Pylos, o di recarsi nella cittadina di Pylos (parcheggio del porto).

28 Agosto

Giorno 5 – 28/08/18 martedì

Gialova – Stoupa (140 km)

In mattinata visita della fortezza di Methoni, a 25 km da Gialova.

Nel pomeriggio trasferimento a Stoupa, possibilità di pernottamento in libera o presso il camping Kalogria.

29 Agosto

Giorno 6 – 29/08/18 mercoledì

Stoupa – Grotte di Diros – Gerolimenas – Vathia – Porto Kagio (85 km)

Di buon mattino partenza per le grotte di Diros, a 1h circa di distanza, visita delle grotte e spostamento a Gerolimenas per il pranzo. Nel pomeriggio visita del paesino maniota di Vathia e proseguimento per Porto Kagio.

In questa zona del Mani non ci sono campeggi o aree di sosta attrezzate, è possibile pernottare in libera o sostare nel parcheggio della taverna Porto di Porto Kagio previa consumazione della cena presso di loro.

30 Agosto

Giorno 7 – 30/08/18 giovedì

Porto Kagio – Capo Tenaro (10 km)

Giornata dedicata all’esplorazione libera della punta meridionale del Mani. Arrivo a Capo Tenaro dove è presente un sentiero che in mezz’ora conduce al faro. Pernottamento in libera nello spiazzo di Capo Tenaro (è presente anche una taverna) o possibilità di tornare a Porto Kagio.

31 Agosto

Giorno 8 – 31/08/18 venerdì

Porto Kagio – Githio – Pounta (150 km)

Partenza per Githio, dove è possibile fare camper service presso uno dei tanti campeggi a Mavrovouni. Poco dopo il paese ci fermeremo per visitare la spiaggia del relitto (Skalas) e proseguiremo per Pounta. È possibile sostare alla taverna Oasis consumando la cena, oppure, a seconda dell’orario di arrivo, prendere il traghetto per Elafonisos e recarsi al camping Simos.

01 e 02 Settembre

Giorno 9 – 01-02/09/18 sabato e domenica

Elafonisos

Relax in spiaggia. Pernottamento presso il camping Simos.

03 Settembre

Giorno 11 – 03/09/18 lunedì

Elafonisos – Monemvasia (40 km)

Mattinata in spiaggia. Nel primo pomeriggio traversata e trasferimento a Monemvasia. Pernottamento in sosta libera presso il parcheggio prima del ponte. Durante il tragitto possibile deviazione per visitare le grotte di Kastania (ad una trentina di km da Pounta).

04 Settembre

Giorno 12 – 04/09/18 martedì

Monemvasia – Mystras (100 km)

Visita della cittadina e pranzo.

Trasferimento a Mystras e visita della città nel tardo pomeriggio (tempo di visita circa 2,5 h).

Pernottamento presso i camping Castel View o Paleologico.

05 Settembre

Giorno 13 – 05/09/18 mercoledì

Mystras – Micene – Nauplio (150 km)

Partenza per Micene, visita al sito e trasferimento a Nauplio nel pomeriggio. Visita della città e pernottamento nel parcheggio del porto o in un camping attrezzato a qualche km da Nauplio.

06 Settembre

Giorno 14 – 06/09/18 giovedì

Nauplio – Didyma – Epidauro (50 km)

Mattinata da dedicare a girovagare per Nauplio oppure alla visita delle doline di Didyma, nel pomeriggio visita dell’antico Teatro di Epidauro. Pernottamento nei pressi di Epidauro oppure sul mare raggiungendo Palea Epidavros a circa 16 km dal sito archeologico, dove è presente un punto di sosta segnalato e il camping Nicolas.

07 Settembre

Giorno 15 – 07/09/18 venerdì

Epidauro – Corinto (60 km)

In mattinata visita al canale di Corinto, nel pomeriggio visita delle rovine dell’antica Corinto o passeggiata nel piccolo centro di Loutraki.

Per la sosta notturna possibilità di fermarsi al camping Blue Dolphin, vicino a Corinto, oppure al camping Akrata Beach a circa 70 km da Corinto, entrambi sul mare.

08 Settembre

Giorno 16 – 08/09/18 venerdì

Corinto – Patrasso – Italia (130 km)

Partenza per Patrasso dove è previsto l’imbarco alle ore 18.00.