Transpirenaica Y Pais Vasco

Un viaggio in famiglia dal Mediterraneo all’Oceano

Ass. Mediterraneus parte alla volta dei Pirenei

Sulla scorta dei racconti di amici viaggiatori andremo a scoprire una delle zone più selvagge d’Europa!
Partendo dai Pirenei Catalani risaliremo la dorsale attraverso boschi secolari, pascoli d’alta quota e valichi rocciosi, lambiremo i confini del Parco des Aiguestortes, attraverseremo le Porte de Sahun ed Parco degli alti Pirenei centrali per ammirare il Picco D’Aneto, e poi ancora lungo i canyon del Parco del Monte Perdido. Faremo tappa nella palcida Jaca per poi rituffarci nelle rigoliose foreste delle Valli Occidentali fino a Roncesvalles e poi da lì la discesa verso il Golfo di Biscaglia e San Sebastian.
Ci rilasseremo nei giorni della Semana Grande visitando Bilbao e la costa dei Paesei Baschi, riccha di storia, cultura e ottima cucina.
Ci aspettano passeggiate nella Biosfera di Urdaibai e vedremo dal vivo le incredibili formazioni rocciose dei Flysch che hanno ispirato alcuni scenari di GoT.
Da lì poi faremo rotta verso Sud Est per attraversare il deserto di Bardenas Reales e visitare la magnifica Saragozza prima di rientrare con il traghetto da Barcellona.

Due settimane ricche ed intense, ma a misura di famiglia, a bordo del nostro fuoristrada campeggiando o alloggiando nei rifugi e negli ostelli lungo i Pirenei e gustandoci l’ospitalità delle Casa Rural del Pays Vasco!

Il viaggio si svolgerà, come ogni volta, seguendo i principi di sostenibilità e rispetto dei luoghi e delle popolazioni che vi abitano, il Turismo Responsabile fa parte di noi!

Si erge al confine tra Francia e Spanga, una catena montuosa antica ed affascinante, dai mille colori e dalle mille cime che sembrano trafiggere un cielo che cambia in continuazione, come lo spirito di chi vi s’immerge viaggiando.

Scouting Pirenei – agosto 2019

  • DATE: 09/23 agosto – 2019 – Partenza da Padova
  • DURATA: 14 giorni – 14 notti (oltre al viaggio in traghetto)
  • LOCATION: Spagna e Francia – Pirenei
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE = “su richiesta”
  • N.B. : viaggio esplorativo in forma di scouting riservato a pochi equipaggi per esplorare le tracce e scoprire gli spot migliori da proporre nei prossimi viaggi.
    NON viene fornito alcun servizio logistico/organizzativo se non la preventiva pianificazione dell’itinerario che può subire variazioni a seconda delle necessità o delle decisioni dei singoli componenti del gruppo.