Viaggio in bicicletta alla scoperta degli ultimi villaggi berberi

Come impronte sulla sabbia – 20/28 ottobre 2017

Un viaggio in bicicletta alla scoperta degli ultimi villaggi Berberi ai margini del Grand Erg Orientale, degli affascinanti Ksour, delle oasi del deserto sotto incredibili cieli stellati, di antichi resti dell’Impero Romano.

Echi di un passato ancestrale dove le carovane solcavano le dune nell’infinito silenzio del Sahara…

Programma generale del viaggio in programma dal 20 al 28 ottobre 2017:

Partiremo da Tunisi, città portuale sul Mediterraneo che conserva ancora i resti della maestosa Cartagine, e ci dirigeremo verso Sud: lungo il cammino faremo una breve tappa all’anfiteatro di El-Djem, splendida testimonianza della dominazione romana, visiteremo le case trogloditiche di Matmata, tipici alloggi berberi scavati nella roccia, e numerosi ksour di pianura e di montagna che circondano la cittadina di Tatauine.
Avremo l’occasione di conoscere da vicino il progetto Ter-Re della ONG ARCS che promuove lo sviluppo socio-economico delle comunità rurali della zona valorizzandone i saperi tradizionali.
Arriveremo quindi a Ksar Ghilane, che con il suo Fortino rappresentava il limite meridionale dell’Impero Romano e l’ultimo avamposto abitato prima delle grandi dune del Sahara: l’atmosfera nell’oasi è di festa, ma basta percorrere qualche metro per immergersi nell’immenso silenzio del deserto africano.
Riprenderemo quindi il nostro cammino per arrivare a Douz, storica città di mercanti conosciuta da sempre come Porta del Sahara.
Nella risalita infine visiteremo alcuni siti romani molto ben conservati, testimoni di un passato ricco di commerci e contaminazioni, per giungere in fine nuovamente a Tunisi.

A cosa devi pensare tu:

Per partire devi avere:

  • una mountain bike adatta al viaggio,
  • un passaporto con validità residua di almeno 3mesi.

Dovrai anche pensare al viaggio Italia – Tunisi e ritorno. Se hai bisogno di supporto possiamo aiutarti noi a trovare il volo o la nave più adatta alle tue esigenze.

A cosa pensiamo noi:

A tutto il resto! Nella quota saranno compresi:

  • tutti i trasferimenti in Tunisia,
  • l’assicurazione,
  • tutti gli alloggi,
  • i 3 pasti principali,
  • l’assistenza sanitaria e meccanica e il trasporto dei bagagli.

N.B. : il viaggio è pensato per un numero minimo di 20 soci partecipanti.

Richiedi informazioni: